Buonasera circa venti giorni fa ho avvertito un

Buonasera circa venti giorni fa ho avvertito un senso di corpo estraneo alla gola. Il mio medico curante pensa subito ad un reflusso gastroesofageo e mi prescrive pantectan40 e gaviscon . Dopo circa 10 giorni non avendo alcun beneficio ho effettuato una eco alla tiroide e sono stati riscontrati due noduli colloidali vascolarizzato rispettivamente di 0,4 mm e 0,5 mm e 2 linfonodi ingrossato rispettivamente di 1,8 cm e 2,4 cm. Ho effettuati quindi le analisi di routine con valori nella norma. Ho fatto anche il cea anche questo nella norma. Ho fatto i test ormonali e gli anticorpi anche questi nella norma. Ho eseguito laringoscopia e l'otorino non ha riscontrato assolutamente nulla. A questo punto il mio endocrinologo mi prescrive flaminase compresse 3 al giorno. Sono passati 6 giorni da quando prendo il flaminase e il disturbo sotto il pomo di Adamo si è ridotto ma è ancora presente. Oggi l'endocrinologo mi ha prescritto una cura con 1 compressa da 100 di eutirox per 8 mesi. Sono molto dubbioso su iniziare questa cura, in quanto non capisco perché farla se tutti i valori sono nella norma. Assumere l'eutirox potrebbe danneggiare la stessa tiroide. Mi date qualche suggerimento su cosa fare? Perché il disturbo continua a essere presente se i noduli sono di dimensioni così ridotte?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo meglio se tireologo in quanto la sintomatologia che lei accusa è a mio avviso strettamente collegata ad un malfunzionamento della tirode che non necessariamente deve mostrare i livelli di ormone tiroideo periferico alterati ma il solo fatto che vi siano delle micronodularità giustificherebbero l'alterazione. Per quanto concerne la terapia non posso consigliarle se farla oppure no perchè è necessario acquisire più dati clinici per stabilire se e quale trattamento consigliare.
Risposto il: 17 Gennaio 2013