Ho 39 anni, le vorrei chiedere se può essere

Ho 39 anni, le vorrei chiedere se può essere normale avere perdite ematiche per almeno 5/6 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni. Mi capita da parecchi mesi e il paptest è negativo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, per rispondere alla domanda bisognerebbe conoscere altre informazioni. I suoi cicli sono regolari? Le perdite intermestruali si ripresentano ogni mese? Assume contraccettivi orali? Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica? Quando l'ultimo pap-test?
Le perdite ematiche intermestruali possono essere dovute a molte cause, ma questo può essere stabilito solo con una valutazione clinica. Le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo, che eventualmente le suggerirà di fare degli accertamenti per determinarne la causa (disturbi ormonali, polipo oppure semplicemente perdite in concomitanza dell'ovulazione).
Risposto il: 03 Luglio 2003