Ho 40 anni da circa 6 mesi ho episodi improvvisi

ho 40 anni da circa 6 mesi ho episodi improvvisi di tachicardia che insorgono e scompaioni da soli. quando mi metto a letto la situazione peggiora e sento forte in gola il battere del cuore. spesso di notte mi sveglio e devo urinare ma questo avviene solo negli ultimi tempi. ho fatto due holter cardiaci ed il risultato e' stato di numerosi extrasistole sopraventricolari e rare ventricolari. che fare
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che Lei presenti degli episodi di tachicardia parossistica sopraventricoolare con poliuria postcritica (durante la crisi l’atrio si distende ed emette in circolo un ormone che ha funzione diuretica). Visto che gli Holter non sono riusciti a cogliere aritmie prolungate, potrebbe giovarsi di una cardiospia (apparecchio che porta con sé per alcuni gg e che appoggiato al torace registra automaticamente il battito cardiaco durante le crisi). Successivamente sarà da valutare l’indicazione ad ablazione transcatetere del substrao della aritmia.
Risposto il: 21 Dicembre 2007