in 10 mesi circa, ho avuto quattro episodi di

in 10 mesi circa, ho avuto quattro episodi di angina pectoris spontanei in assenza di stenosi coronariche significative a carico dei rami epicardici ( documentati con coronografia) con la seguente sintomatologia: precordialgia , sudorazione, conati di vomito, che regrediscono spontaneamente dopo circa 10 minuti; in tutti gli episodi, gli enzimi cardiaci mostravano un movimento non significatico, troponina 0,06 ( v.n.
Risposta del medico
Paginemediche
L’angina è un sintomo doloroso che si localizza al centro del petto come conseguenza di una malattia a carico delle arterie coronarie che provoca una discrepanza tra l'ossigeno richiesto dal tessuto miocardico e quello effettivamente reso disponibile dalle coronarie. L'angina può comparire sotto sforzo oppure a riposo (angina spontanea) ed essere espressione di un'ostruzione aterosclerotica di una coronaria o di uno spasmo coronarico. Il suo caso probabilmente ricade nella seconda tipologia di malattia e va trattata con terapia medica adeguata. Il riscontro di una modificazione elettrocardiografica non ritengo sia un elemento di aggravamento rispetto ai precedenti controlli
Risposto il: 30 Ottobre 2007