Ho 40 anni e sono una sportiva. ho da circa 20

HO 40 ANNI E SONO UNA SPORTIVA. HO DA CIRCA 20 ANNI EPISODI DI TACHICARDIA GIUNZIONALE COMUNE CHE RIESCO A CONTROLLARE ABBASTANZA BENE ESEGUENDO LA MANOVRA DI VALSALVA. è POSSIBILE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE E PER RISOLVERE DEL TUTTO IL PROBLEMA CON LA CRIOABLAZIONE PIUTTOSTO CHE CON L'ABLAZIONE? LA CRIOABLAZIONE HA MENO CONTROINDICAZIONI? QUALI SONO I RISCHI DELL'INTERVENTO E LE PERCENTUALI DI RIUSCITA?
QUALI SONO I CENTRI CHE OPERANO CON CRIOABLAZIONE LE TACHICARDIE GIUNZIONALI?
Risposta del medico
Paginemediche
Con le tecniche invasive si realizzano lesioni chirurgiche che interrompono i circuiti più comuni di rientro e con la crioablazione si utilizzano sonde con azoto liquido a meno di 60 C° applicate per circa 2 minuti . Questa tecnica si esegue su pazienti selezionati e viene praticata solo in centri specializzati in questo settore. Si consigli con il suo cardiologo per valutare il centro più idoneo dove eventualmente fare l’intervento
Risposto il: 16 Gennaio 2007