Ho 40 anni ed ho una bimba partorita con tc alla

Ho 40 anni ed ho una bimba partorita con TC alla 34ma settimana per una epatogestosi. Desiderando un altro bambino, vorrei sapere se la mia età è troppo avanzata, se anche nella seconda gravidanza si può ripresentare il problema ed infine se esistono dei controlli e delle precauzioni per poter non dico evitare ma almeno limitare il problema.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età avanzata sebbene sia considerata un fattore di rischio aggiuntivo non è una controindicazione assoluta ad una successiva gravidanza. Il modo migliore poi per tenere nella giusta considerazione il precedente episodio di epatogestosi è quello di aumentare il numero di controlli clinici in corso di gravidanza eseguendo i test epatici ad ogni controllo. Inoltre, come sempre in questi casi, evitare di bere alcolici e di ingrassare oltre misura.
Risposto il: 23 Marzo 2006