Salve. ho una bimba di 7 mesi che alla nascita

Salve. Ho una bimba di 7 mesi che alla nascita presentava soffio sistolico e div multipli, ma dopo circa un mese ha manifestato i sintomi di una TPSV WPW con battiti intorno ai 200 al min(3 crisi in 2 giorni di cui 2 ravvicinate). in seguito a vari accertamenti i medici hanno ritenuto opportuno iniziare una terapia antiaritmica con flecainideche per 3 settimane pareva funzionasse.Non è stato però così, infatti dopo questo periodo di assenza di tachicardia si sono presentate altre crisi che superavano i 300 battiti al min. A questo punto è stato aggiunto all'antiaritmico del propanoloolo ed è (fortunatamente) dai primi di agosto che la mia bimba non ha più episodi di TPSV. Volevo chiedervi : questa tachicardia passerà ? E' vero che quando si presenta in soggetti così piccoli poi tende a scomparire? Mia figlia potrà avere una vita normale? dovrà prendere a vita questi farmaci? Vi prego di rispondermi. Cordialmente vi saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
C’è la possibilità che la tachicardia scompaia con la crescita. Però, anche se rimanesse, non ci sono grandi problemi, perché oggi si può risolvere in via definitiva con l’ablazione transcatetere. Resta poi il fatto dei DIV dei quali non so le dimensioni e non ho dati clinici in proposito, per cui non posso esprimermi.
Risposto il: 30 Gennaio 2008