Ho 40 anni nel luglio 2004 mi hanno fatto

Ho 40 anni nel luglio 2004 mi hanno fatto angioplastica con impianto di stent dicembre 2004 Scintigrafia miocardica di controllo (in quanto i test da sforzo eseguiti prima della coronarografia fatti per angina da sforzo risultavano negativi) è risultata negativa. Volevo gentilmente chiedervi: FE risultata dalla coronarografia 60%, FE della scintigrafia di controllo 51%, è segno di perdita di funzione del cuore? Sull'Attività fisica che posso svolgere i pareri dei vari cardiologi che mi hanno in cura sono discordi; c'è chi mi consente sforzi non superiori ai 140-145 bpm chi dice che potrei arrivare a 155-160 bpm. Presumo che, con la mia Patologia, non potrò più avere l'idoneità ad attivita fisica agonistica (mountain-bike). Vorrei un vostro parere in merito.
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste una relazione stretta tra le FE stimata con l'angiografia e con la scintigrafia: sono due metodi diversi che ottengono misure leggermente diverse. Non è detto che la variazione indichi una perdita di funzione; può trattarsi di due risultati simili ottenuti con metodiche diverse. Può svolgere un'attività fisica che inducano una frequenza cardiaca sul 155-160, purché non le crei affaticamento. Non credo che verrà autorizzato a svolgere attività agonistica, ma è meglio che si consulti con il medico dello sport autorizzato a rilasciare le idoneità per attività sportiva.
Risposto il: 17 Gennaio 2005