Ho 41 anni da 9 soffro di diabete mellito,

Ho 41 anni da 9 soffro di diabete mellito, insulino dipendente, ho avuto tutte le complicanze che questa malattia porta. nel Dicembre 2003 infarto miocardico anteriore non Q, nel gennaio 2004 impianto di ptca/stent su iva,e per ultimo mi è stato impiantato a settembre 2006 un aicd, sono stato dimesso con il seguente referto: Impianto di aicd in cardiopatia ischemica con grave disfunzione ventricolare sinistra (ef=30%) ateromasica coronarica trivasale critica,diabete mellito insulino dip., ipertensione, dislipidemia mista. C'è chi parla di trapianto di cuore, cosa posso fare ? a chi e quale centro posso contattare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua giovane età, in effetti, se la malattia è progressiva, suggerisce di cominciare a cercare un centro per il trapianto di cuore, oramai diffusi in tutta Italia. Sicuramente il suo cardiologo avrà infatti valutato la possibilità di rivascolarizzazione mediante By pass Aorto coronarico, che se vi fossero le condizioni anatomiche, sarebbe l’intervento indicato.
Risposto il: 01 Novembre 2006