Salve, ho 39 anni e da 3 soffro di diabete mellito

Salve, ho 39 anni e da 3 soffro di Diabete mellito insulinodipendente. Da circa due anni soffro periodicamente di dolori all'emitorace sinistro che si irradiano partendo dal lato sinistro dello sterno sino alle costole in prossimità della milza, con dolori anche alla spalla, schiena e braccio sinistro. Ho eseguito più volte ECG a riposo e prova da sforzo (20 minuti tapis roulant sino al 96%). Ecocardiogramma tutti con esito negativo (nessuna patologia). Più volte ho eseguito RX torace sempre con esiti negativi. Attualmente sono circa 2 mesi che si è presentato oltre ai dolori descritti anche mal di gola e tosse ricorrente. Il dolore, ma sopratutto la preoccupazione, mi sta sfinendo. Aggiungo che i continui stati di Dolore e morali influenzano fortemente e negativamente i livelli glicemici. Cosa mi consigliate? Grazie. Corrado.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglierei di sottoporsi ad un test di induzione di ischemia più accurato della prova da sforzo (che ha dei limiti nelle donne), come un eco stress. Nei pazienti diabetici con eco stress negativo la probabilità di eventi cardiovascolari maggiori nei due anni successivi all’esame è
Risposto il: 06 Settembre 2004