Ho 50 anni e soffro di diabete mellito di tipo

Ho 50 anni e soffro di diabete mellito di tipo insulino dipendente, pressione alta ma ben controllata fino a 10 giorni fa con combisartan 160/12,5 e colesterolo altro controllato con Victorin 10, circa otto giorni fà ho accusato un forte dolore al petto e al braccio. Sono stata ricoverata nell'ospedale civile della mia città e sono stata sottoposta a degli accertamenti quali elettrocardiogramma, ecocardiogramma test di sforco e soltanto dalla coronografia, fatta giovedi 6 marzo, è stata fatta la seguente diagnosi: Principali vasi coronarici angiograficamente indenni. Si segnala la presenza, a partenza del tratto prossimale della discendente anteriore della coronaria sinistra, di fistola coronaro-polmonare. Ventricolo sinistro normale. Emostasi arteria femorale destra con Closur-Pad. Vorrei approfondire questa patologia, sapere quali i centri specializzati a cui rivolgermi, abito a Iglesias in provincia di Cagliari cordiali saluti Teresa
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di fistole tra arteria coronarica ed un altro vaso (nel suo caso una polmonare) o una cavità cardiaca sono molto rare. Il loro significato dipende dall’entità della comunicazione e mi è difficile poterle dare un qualche commento non avendo l’esame. Penso che questo avrebbero dovuto farlo nella struttura ove le hanno fatto l’esame. Se vuole approfondire di più la cosa le consiglierei eventualmente di rivolgersi all’Ospedale di Cagliari o di Sassari che sono a lei più vicini.
Risposto il: 21 Marzo 2008