Ho 42 anni all'età di 27 anni sono stata operata

ho 42 anni all'età di 27 anni sono stata operata di valvoplastica mitrale causa febbre reumatica infantile, due mesi fa la valvola mi è stata sostituita con una meccanica.L'intervento è perfettamente riuscito e il decorso è stato normale, da circa 10 giorni ho notato un gonfiore generale, gli anelli alle dita delle mani stringono così come i braccialetti ai polsi che normalmente indosso senza problemi, anche le gambe sembrano più gonfie la pelle ha assunto il classico aspetto della buccia d'arancia. La mia dieta è sufficientemente corretta eppure il mio peso in pochi giorni è aumentato.Tutto questo può essere causa di problemi alla valvola o al cuore stesso ?
Risposta del medico
Paginemediche
In genere il repentino aumento di peso è dovuto a ritenzione di liquidi. Potrebbe trovare giovamento dall’avvio, o dall’incremento, di una terapia diuretica. E’ comunque utile sottoporsi ad ecocardiogramma per valutare la presenza di un versamento pericardico; lo stato, ad esempio, del ventricolo destro e della tricuspide (eventuale presenza di rigurgito tricuspidale emodinamicamente rilevante) ovvero di una alterata funzione della protesi.
Risposto il: 21 Luglio 2008