Ho 42 anni e da tempo sto provando a rimanere

Ho 42 anni e da tempo sto provando a rimanere incinta ma senza risultato. Ho fatto tutte le analisi del caso per saper se sono entrata in Menopausa precoce, visto che il ciclo lo vedo raramente. Dai risultati ho saputo che effettivamente sono entrata in Menopausa e quindi le possibilità di rimanere incinta sono rare. Mi piacerebbe sapere se ci sono dei farmaci che possono rendermi ancora fertile e se c'è uno specialista in Piemonte con il quale possa appoggiarmi. Ho sentito tanti pareri, ma il mio caso non è mai stato preso in considerazione seriamente. Ringrazio anticipatamente per la considerazione.
Risposta del medico
Paginemediche
Se è in menopausa non vi è possibilità, se invece è in climaterio (che è il periodo in cui si sta “andando in menopausa”) si può valutare se vi è un’attività ovarica residua. Deve fare riferimento a centri per l’infertilità, ma stia attenta ad evitare speculazioni che purtroppo sono possibili in questo campo.
Risposto il: 10 Novembre 2003