Ho 42 anniproblematiche precedenti due pneuma

HO 42 ANNI

PROBLEMATICHE PRECEDENTI DUE PNEUMA TORACICI SPONTANEI DESTRI ANNI 18

TROMBOFLEBITE BRACCIO DESTRO

PROBLEMA PROSTATA INFIAMMATA ANNI 41

NEL MESE DI GENNAIO FACENDO UNA VISITA PER OTTENERE UN CERTIFICATO DI BUONA E ROBUSTA COSTITUZIONE PRIMA DI INZIARE UNA ATTIVITA' SPORTIVA UN CARDIOLOGO MI HA DIAGNOSTICATO UN SOFFIO AL CUORE ED UN BLOCCO SEMIVENTRICOLARE SINISTRO.

PER PRECUAZIONE PRESSO UNA STRUTTURA OSPEDALIERA A RIPETUTO L'ANALISI SENZA RISCONTRARE NESSUN PROBLEMA.

NELLA STESSO CONTROLLO DAI RISULTATI ANALIS SANGUE RISULTAVANO I VALORI DI TRANSAMINASI ALT 61, TRANSAMINASI AST 52 COLESTEROLO TOTALE 221 TRIGLICERIDI 255.

FACENDO UNO ECODOLORDOPLEGRAFIA CARDIACA RISULTA: PROLASSO DEL LEMBO POSTERIORE DELLA MITRALE CON PERDITA DI APPOSIZIONE E COAPTZAZIONE. INSUFFICENZA DI GRADO SEVERO VENTRICOLO SINISTRO CON CAVITA NORMALE E BUANA CINESI

LA STESSA DIAGNOSI E ' STATA APPROFONDITA DA UN ECOGRAFIA TRANSESOFAGEA PROLASSO OLOSISTOLICO DI ENTRAMBI MITRALICI. INSUFFICENZA SEVERA CON DOPPIO JET DA RICURGITO. ECTASIA DELLA RADICE AORTICA.

PRIMA NON AVVERTIVO ALCUN DOLORE.

LA DIAGNOSI PORTA ALL'OPERAZIONE. LA MIA DOMANDA ESISTONO METODI DI OPERAZIONE DI MICROCHIRURGIA ?

DOPO L'OPERAZIONE E' NECESSARIA UNA RIABILITAZIONE POLMONARE O ALTRO ?

DOPO 40 GIORNI POSSO ANDARE A MARE

Ciancio Eugenio Luigi
Risposta del medico
Paginemediche
La patologia di cui è affetto (prolasso mitralico con insufficienza severa) è meritevole di intervento chirurgico come già le hanno suggerito. Le consiglio di fidarsi del centro cardiochirurgico di riferimento della sua regione dove saranno sicuramente in grado di suggerirle il miglior intervento del caso (sostituzione o riparazione della valvola). Nel post intervento spesso per agevolare il recupero funzionale, si viene indirizzati in un centro di riabilitazione dove la metteranno presto in forma per poter andare al mare in tempi brevi.
Risposto il: 20 Aprile 2007