Ho 44 anni, vorrei cortesemente sapere se in

Ho 44 anni, vorrei cortesemente sapere se in assenza di problematiche cardiovascolari ( mai fumato, bevo moderatamente, scarsa attività fisica, assenza in famiglia di problematiche cardiovascolari, colesterolo tendenzialmente alto) ogni quanto tempo è consigliabile effettuare un CHECK UP cardiologico e se sono sufficienti i seguenti esami: visita cardiologica elettrocardiogramma ecocardiogramma esami del sangue Un'ultima domanda, l'ecodoppler può rientrare nel piano di prevenzione che è consigliabile seguire nella fascia d'età a cui appartengo? Grazie. Matteo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non essendoci evidenti fattori di rischio per malattia coronarica consiglierei solo un controllo del colesterolo (totale, Ldl e HDL, trigliceridi e glicemia) 1 volta all’anno. Nel frattempo programmi un’attività fisica costante (camminare almeno 3 Km al giorno).
Risposto il: 15 Ottobre 2008