Ho 45 anni e nel1989 ho scoperto di essere un

ho 45 anni e nel1989 ho scoperto di essere un sogetto policistico, nel giugno del 2007 mi hanno aspirato una ciste epatica del diametro di 13.5 con scarso risultato, visto che dopo tre settimane si è riformata quasi tutta.. ora ne ho tra le più grandi una di 8.4 e una di 5.4 cm che occupano sia il polo dx che quello sx del fegato per giunta ingrossato che prima dell'aspirazione non avevo..ora si parla di un eventuale lapaoscopia per eliminare le più grosse, quali possono essere i benefici e quali possono essere i rischi del post operatorio? E' giusto farlo oppure devo tenerle per non peggiorare la situazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non causano disturbi particolari siamo dell’opinione che verosimilmente sia preferibile non fare nulla e tenere solo sotto controllo periodicamente tali cisti.
Risposto il: 06 Giugno 2008