Ho 47 anni, fumatore di circa 5 sigarette al

Ho 47 anni, fumatore di circa 5 sigarette al giorno, non sono obeso, faccio poca ttivita' fisica, mangio poco, soprattutto frutta e verdura, e non bevo alccol, solo un poco di vino. Volevo chiederle questo. Circa un anno fa ho fatto un ecocardiocolordoppler in ospedale e mi è stato detto che era tutto a posto. Tempo fa leggendo questo esame ho notato la seguente dicitura " Radice aortica e aortica ascendente ai limiti alti", e cosi' mi sono preoccupato. Secondo lei cosa devo fare, oltre a ripetere questo esame? Significa che, in futuro, quasi sicuramente, dovro' essere sottoposto ad intervento chirurgico per evitare la rottura dell'aorta?
Distintamente
Vincenzo
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrebbe leggere le dimensioni in mm o cm riportate nel referto. Tenga conto che le dimensioni della radice aortica (aorta ascendente) che assumono criteri per l’ indicazione chirurgica sono superiori a 5.5 cm (in casi selezionati questo limite va considerato inferiore per esempio da 4.5 per i soggetti con sindrome di Marfan o valvola aorta bicuspide).
Risposto il: 02 Febbraio 2007