Ho 52 anni peso 80 kg fumo circa 10 sigarette al

ho 52 anni peso 80 kg fumo circa 10 sigarette al giorno due anni fa camminando in salita avvertii il respiro era diventato affannoso, poi tutto mi girava, quindi mi fermaii per non cadere e da allora non posso correre anche piano piacendomi fare attività fisica che mi succede di avere questo malore. ho fatto anche una visita medico sportiva da sforzo in bicicletta, ma non è successo niente tutto è a posto. Da cosa può dipendere? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi è davvero difficile risponderle con i pochi dati che mi riferisce. Non mi sembra possibile che il disturbo possa comparire quando corre (piano) e non compaia ad un test da sforzo in bicicletta (se ben condotto ad un carico sufficiente). E’ banale, ma le consiglierei di effettuare anche una visita cardiologica, portando al cardiologo il referto della prova da sforzo, per indagare un po’ più approfonditamente il problema.
Risposto il: 14 Gennaio 2008