Ho 48 anni e come ho scritto in precedenza dopo 3

Ho 48 anni e come ho scritto in precedenza dopo 3 ricoveri per fibrillazione atriale parossistica ho iniziato una terapia con Rytmonorm da 425 per 2 volte al giorno. Per i primi 4 mesi tutto a posto,poi ho riavuto una fibrillazione con relativo ricovero e regredita con terapia farmacologica (durata della fibrillazione 12 ore). Non so più che fare, ho fatto di tutto compreso lo studio elettrofisiologico. Devo dire che mi avevate anticipato, anche se concordavate con il Rytmonorm da 425,una probabile crisi. Le chiedo, cosa devo fare?Devo continuare con la terapia? MI consigliata qualche altra cosa? P.S. Ho fatto gli esami come mi avevate detto per la tiroide ma è tutto a posto.
Risposta del medico
Paginemediche
Se le crisi di fibrillazione presentano frequenti recidive anche con la terapia farmacologica in corso, potrebbe essere opportuno valutare la possibilità di intervenire con una procedura di ablazione della fibrillazione atriale (su questo argomento può leggere – sul nostro sito – numerose altre risposte a riguardo) , che potrebbe essere risolutiva. Le consiglio di riparlarne con il medico aritmologo che le ha effettuato lo studio elettrofisiologico (i cui risultati Lei non ha riportato), o comunque di rivolgersi a un Servizio di Aritmologia con l’esito degli esami effettuati e dello studio elettrofisiologico. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Dicembre 2007