Ho 48 anni e da 8 anni convivo con portatore

Ho 48 anni e da 8 anni convivo con portatore epatite C. Abbiamo sempre avuto rapporti non protetti e in questi anni non era mai successo niente (almeno 2 volte all'anno ho fatto controlli e ricerca markers): Il 15 sett ho notato che durante un rapporto è fuoriuscito del sangue. Non ho dato importanza poco dopo mi è iniziata una forte cefalea. Il 6 ottobre ho fatto gli esami di routine e ho trovato le GPT a 43 (mai avute!), Ho ripetuto gli esami il 19 ottobre erano a 529 e i markers HCV negativo.. il 30 ottobre ho ripetuto le analisi GOT 442 e GPT 890 inoltre l'RNA HCV qualitativo positivo. la mia domnda è questa: è possibile che sia stato il rapporto del 15 settembre ad avermi fatto contrarre l'infezione? Inoltre dal momento che ho la certezza che è il primo contagio avuto con il virus non esiste una terapia precoce da attuare subito in modo tale da eliminare il virus? io abito a grosseto ma non voglio assolutamente far sapere che ho questa patologia perchè ho un lavoro a contatto con la gente e sono sicura che sarei discriminata per cui non posso rivolgermi pressol la mia città. Sapete indicarmi un centro valido anche se non è vicinissimo alla mia città che possa aiutarmi e sopratutto propormi una terapia precoce e prendermi in cura. La prego di rispondermi tempestivamente perchè sono molto preoccupata e rabbiosa anche con me stessa perchè ho sempre sottovalutato la possibilità di contagiarmi. Grazie e attendo risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervallo di tempo tra il supposto contagio e il primo riscontro di aumento delle aminotransferasi è troppo breve per essere considerato incriminato. Esiste la possibilità di essere sottoposta ad una terapia precoce con antivirale, anche se non tutti gli specialisti sono d’accordo su questa linea di condotta. Può rivolgersi ad un ottimo Centro specialistico che si trova in Toscana. Si tratta della Gastroenterologia di Pisa dove si trova la dottoressa Brunetto a cui può chiedere di essere visitata.
Risposto il: 08 Novembre 2006