Ho 48 anni e mi è stato riscontrato un

Ho 48 anni e mi è stato riscontrato un ipotiroidismo dovuto ad una tiroidite, con aumento del colesterolo totale e anche del peso corporeo. L'endocrinologa mi ha prescritto il tirosint da 100 mg (1 al giorno) ma mi hanno anche detto che questi farmaci per la tiroide possono influire negativamente sul cuore. Vorrei sapere se è vero eche tipo di danno possono portare e perchè. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco somministrato, se a dosaggio adeguato, non può danneggiare il cuore, perché serve a ripristinare una condizione di normalità curando l’ipotiroidismo, che invece è sicuramente un pericolo per l’apparato cardiovascolare, sia direttamente che indirettamente (attraverso l’ipercolesterolemia e l’obesità). E’ sufficiente che il dosaggio del farmaco sia periodicamente tenuto sotto controllo attraverso il monitoraggio della funzione tiroidea.
Risposto il: 08 Ottobre 2007