Buongiorno, ho 41 anni, mi è stato riscontrato

Buongiorno, ho 41 anni, mi è stato riscontrato un prolasso alla valvola mitralica con insufficienza di grado medio ( VOl rig 33 ml/sec). Esami fatti precedentemente non avevano mai riscontrato soffio (esami fatti presso medici ed istituti diversi, sono pilota di aliante ed una volta all'anno faccio gli esami) Le chiedo se posso continuare a praticare la corsa il ciclismo ed il nuoto (moderatamente, attività non agonistica) ed a fumare un sigaro ogni tanto. Vi ringrazio molto per il vostro servizio! Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una situazione da seguire nel tempo, con controlli semestrali clinici ed ecocardiografici. L’attività non agonistica è consentita, e, tutto sommato, anche il sigaro ogni tanto.
Risposto il: 16 Luglio 2007