Ho 48 anni e soffro di cardiopatia dilatativa e x

HO 48 ANNI E SOFFRO DI CARDIOPATIA DILATATIVA E X 2 VOLTE NEI ULTIMI 10 ANNI HO AVUTO LA FIBRILAZIONE ATRIALE ,VOLEVO SAPERE QUALI SONO I SINTOMI CHE TI PORTANO A QUEST'ULTIMA E SE C'E'UN QUALCOSA CHE TI AVVERTA CHE TI STA' PER RITORNARE LA FIBRILAZIONE? SPERO DI ESSERMI FATTO CAPIRE E GRAZIE DI TUTTO
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale è relativamente frequente in pazienti con cardiomiopatia dilatativa: il sintomo caratteristico di questa aritmia è il cardiopalmo (sensazione di cuore che batte più veloce ed irregolare); altri sintomi quali astenia (stanchezza) e dispnea (affanno) sono meno specifici di fibrillazione atriale. Non ci sono sintomi premonitori, ovvero non è possibile prevedere se e quando tornerà la fibrillazione atriale.
Risposto il: 11 Giugno 2008