Ho 48 anni, recentemente a seguito di un malore,

Ho 48 anni, recentemente a seguito di un malore, ho scoperto di avere un DIA. Per la precisione inizialmente mi avevano diagnosticato un FOP. Durante l'intervento di chiusura per via percutanea femorale (21/11/08), si è scoperto che era un DIA Ostium secondum = 17 mm. E' stato chiuso con un device AMPLATZER SEPTAL OCCLUDER 9 ASD 0,18. Subito dopo l'intervento ho avuto dei forti dolori al petto nella parte interna che si irradiano sino allo sterno nella parte centrale. Questi dolori talvolta diventono molto forti, a volte scompaiono ma quando ricompaiano si manifestano inizialmente molto forti. Questo sintomo lo avverto e si inasprisce soprattutto dopo il minimo sforzo seguito da senso di affanno. Giorni fa sono andato in Pronto soccorso in un ospedale della mia zona (Saronno - VA) dopo vari controlli non hanno riscontrato niente di anomalo. Mi chiedo se tutto questo è normale e, volendo fare altri controlli cosa mi suggerite di fare perchè questo fastidio mi preoccupa. Grazie anticipatamente, cordiali saluti Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
La esorterei a mettersi in contatto con il centro che l’ha avuta in cura per la chiusura del DIA. Le possibilità sono molteplici e variano da cose estremamente semplici e prive di significato clinico a fenomeni più complessi da spiegare che talora hanno luogo nei soggetti che chiudono un DIA alla sua età. Mi è impossibile risponderle compiutamente e più dettagliatamente, ma la esorto a contatatre i cardiologi interventisti che le hanno chiuso il DIA.
Risposto il: 05 Dicembre 2008