Mio zio di 53 anni stanotte ha avuto un malore, ha

Mio zio di 53 anni stanotte ha avuto un malore, ha chiamato la guardia medica ma non si è voluto ricoverare, in mattinata è andato in ospedale e gli hanno detto che aveva avuto un infarto, il soggetto fuma e ha il Colesterolo alto inoltre ieri aveva passato l'intera giornata in barca. la domanda è come evitare una Ricaduta e un'infarto più forte? deve rimanere in ospedale e iniziare subito una Terapia o che altri accertamenti occorrono? qual è il miglior ospedale a Napoli o in Campania come cardiologia? grazie e mi scusi per le imprecisioni ma mi trovo in uno stato di forte apprensione e vorrei che fosse fatto tutto per scongiurare altri rischi. grazia.
Risposta del medico
Paginemediche
1) seguire un stile di vita che consenta di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari (stop fumo, controllo pressione colesterolo, diabete, attività fisica regolare) e le raccomandazioni terapeutiche alla dimissione dall’ospedale; 2) con un infarto acuto bisogna rimanere in ospedale dove verranno eseguiti gli accertamenti del caso; la dimissione in genere avviene tra la 5 e la 10 giornata; 3) in Campania e a Napoli vi sono molti ospedali dotati di valide Cardiologie; potrà cercarli nel Servizio Cerca Centri presente sul sito.
Risposto il: 12 Luglio 2005