Ho 49 anni, affetta da aneurisma aorta di 52mm in

ho 49 anni, affetta da aneurisma aorta di 52mm in valvola bicuspide. ho indicazioni chirurgiche: sostituzione valvola in quanto presenta delle calcificazioni. Pongo dei quesiti: si può riparare una valvola come la mia e se si in che modo? e nel caso di sostituzione con valvola biologica, quando dopo 10-15 anni si dovrà risostituirla, si può fare per via endoscopica? quella di cadavere è più consigliata? e in caso di sostituzione con valvola meccanica, avendo un fibroma all'utero che mi da mestruazioni abbondantissime, col Cumadin cosa può succedere?
Risposta del medico
Paginemediche
La riparazione della valvola aortica è eseguibile solo in rai casi. La sostituzione della protesi biologica per il momento richiede un nuovo intervento a cuore aperto. L’omograft (valvola di cadavere) ha una durata simile alla bioprotesi. La terapia anticoagulante con Coumadin renderà più abbondanti le mestruazioni.
Risposto il: 29 Settembre 2008