Ho 49 anni e sono portatore congenito di aorta

Ho 49 anni e sono Portatore congenito di Aorta bicuspide con minimo rigurgito (doppler). All'ultimo eco risulta che il Ventricolo sinistro misura 56,4 mm e l'aorta ascendente 40 mm. Confrontando le misure del ventricolo sn. (sempre medesimo cardiologo/operatore) esso in 20 anni si è dilatato di 3,4 mm. Gli altri valori cardiaci sono nella norma. Pressione arteriosa 135/90 - ECG sotto sforzo negativo - Assenza assoluta di sintomatologia - In prospettiva cosa posso aspettarmi? Dovrò sostituire la valvola aorta e se si quando?
Risposta del medico
Paginemediche
Sta correttamente eseguendo dei controlli periodici e da quanto Lei riferisce non sembra che vi siano state significative variazioni nel tempo. Purtroppo l'evoluzione della bicuspidia aortica e' verso una progressiva degenerazione della valvola che richiedera' con il tempo una sostituzione con elemento protesico. E' tuttavia difficile prevedere i tempi di evoluzione di questa patologia ed e' fondamentale proseguire con dei controlli ecocardiografici seriati sia della stessa valvola che della prima porzione dell'aorta ascendente.
Risposto il: 23 Marzo 2006