Sono portatore di aorta bicuspide con lieve

Sono portatore di aorta bicuspide con lieve rigurgito (doppler). Recente eco: diam. ventricolo SN 56,4mm, radice aorta 40mm, PA 130/85 senza farmaci. Negli ultimi 15 annni il diam. del VS è aumentato di 3,4 mm - No diabetico - No sovrappeso - Colesterolo e trigliceridi nella norma - Questa situazione, negli anni, mi porterà sicuramente alla sostituzione della valvola? C'è una statistica? Grazie per l'ottimo servizio reso.
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. L'aorta bicuspide richiede un monitoraggio nel tempo. Si interviene solo allorchè la radice aortica o l'aorta ascendente superano i 5 cm di diametro oppure in caso di stenosi o insufficienza valvolare significativa. Non è possibile dare precisi dati statistici sulle modalità e/o velocità di progressione, molto variabili nel tempo, ma si può affermare che la maggior parte dei portatori di valvole bicuspidi va incontro ad intervento cardiochirurgico. Nel Suo caso non sono significativi i dati relativi al ventricolo sinistro. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 18 Gennaio 2007