Ho 50 anni, ho fatto una ecocolordopplergrafia

Ho 50 anni, ho fatto una ecocolordopplergrafia cardiaca e hanno risontrato lieve ipertrofia concentrica del ventricolo sx con normali volumi e indici di funzione sistolica. Normali dimensioni di atrio sx, camere dx e radice aortica. Normali apparati valvolari. Minima insuffcienza delle valvole atrioventricolari, senza significato emodinamico. Chiedo se devo preoccuparmi, avendo tra l'altro la pressione ballerina, cioè a periodi alterni la mia pressione aumenta, poi dimnuisce. A volte ho la sensazione come se il cuore improvvisamente si mette a battere più forte. Può aver influito il fumo, ho smesso da circa tre anni.? Per la pressione il mio medico curante mi ha dato una pastiglia da prendere tutti i giorni una volta al giorno, sono anche un po' in sovrappeso. Ringrazio per la cortese attenzione, in attesa porgo i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Farei un test di Holter per individuare eventuali aritmie; curi anche la pressione.
Risposto il: 26 Marzo 2008