Ho 52 anni, sono alto mt.1.76 e peso 145 kg, sono

Ho 52 anni, sono alto mt.1.76 e peso 145 Kg, sono iperteso in buon compenso farmacolgico. L'odierna Ecocolordopplergrafia cardiaca recita: 1)AORTA ASCENDENTE LIEVEMENTE ECTASICA. PARETI ISPESSITE. 2) LIEVE DILATAZIONE ATRIALE SX. 3) ISPESSIMENTO DEL SIV E DELLA PARETE POSTERIORE DEL VS. 4) SEMILUNARI AORTICHE CON NORMALE MORFOLOGIA ED ESCURSIONE. 5)LEMBI MITRALICI CON NORMALE MORFOLOGIA ED ESCURSIONE. 6) CAVITA' VENTRICOLARI DI NORMALI DIMENSIONI. 7) VENTRICOLO SX NORMOCONTRATTILE. 8) ASSENZA DI SEGNI DI VERSAMENTO PERICARDICO E DI IMMAGINI INTRACAVITARIE RIFERIBILI A TROMBI. CONCLUSIONI: ECTASIA DELL'AORTA ASCENDNTE. SEGNI DI IPERTROFIA UNIFORME DEL VS CON ALTERATA FUNZIONE DIASTOLICA. In parole povere, cosa significa l'esito dell'eco appena citato? L'Endocrinologo mi ha proposto di mettere il palloncino gastrico poichè ritiene che la mia salute ha tutte le necessità per farlo. Dopo lo studio endocrinologico verrei avviato alla chirurgia addominale per il bendaggio gastrico. In relazione a quanto scritto, gradirei saperne di più, a quali rischi vado incontro? Risolvo definitivamente la mia situazione di obeso di III^ grado? Attendo preoccupato una vostra risposta. Grazie. Saluti
Risposta del medico
Stefan MM
la sua è una situazione piuttosto complessa che richiede una valutazione globale del suo stato di salute e dell'eventuale indicazione ad intervento.le consiglio di consultare un centro accreditato che si occupi di chirurgia dell'obesità.può consultare il sito www.socob.org e trovare il centro più vicino a casa sua. dott. E.Manno
Risposto il: 19 Gennaio 2010