Ho 54 anni e pratico ciclismo da ca 30 anni.ho

ho 54 anni e pratico ciclismo da ca 30 anni.ho regolare libretto di idoneita per praticare agonismo.Nel maggio 2008 ho avuto idoneita per l'anno in corso.Di recente sono andato privatamente dal cardiologo ed ho effettuato un test da sforzo.pressione a riposo 135-80 max 230-90 con 260watt e 150 pulsazioni.Mi ha detto che soffro di ipertensione da sforzo e devo essere piu cauto!! A me capita di essere anche da 160 a 166 pulsazioni e non avverto sintomi ma a quanto arriva la pressione in questo caso??credo sia maggiore di 230 esistono rischi? Ho telefonato al medico sportivo ed ho spiegato il caso e mi ha detto che i valori per l'idoneita sono 240-90. Quindi devo essere tranquillo! Non so cosa pensare...mi potete aiutare? n.b. dopo tre min dalla prova la pressione era 135-80 tornata normale grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha una risposta ipertensiva da sforzo ma il giudizio del medico sportivo che deve dare l’idoneità è stato favorevole. Il giusto suggerimento del cardiologo è stato quello di metterla in guardia dicendole che al massimo sforzo lei ha valori pressori elevati quindi di proseguire pure ad allenarsi e divertirsi ma di non eccedere con le attività massimali e soprattutto sopramassimali.
Risposto il: 01 Dicembre 2008