Ho 57 anni e pratico ciclismo amatoriale, spesso

Ho 57 anni e pratico ciclismo amatoriale, spesso dopo aver effettuato uno sforzo intenso (salita) quando mi lancio in discesa mi si scatena una crisi di tachicardia parossistica che in un caso mi è durata più di un'ora. Preciso che durante la salita non si è mai verificato. Ho fatto vari eco e una prova dad sforzo e tutto è normale, come posso prevenire tale disturbo? posso continuare ad allenarmi? un cordiale saluto Pino Di Cesare
Risposta del medico
Paginemediche
Se la tachicardia che lei descrive è davvero parossistica, ovvero inizia e cessa spontaneamente allora dovrebbe eseguire uno studio elettrofisiologico transesofageo per innescarla e documentarla. In tal caso poi le si proporrebbe un trattamento specifico. Si rivolga ad una cardiologia dove ci sia una unità di elettrofisiologia.
Risposto il: 21 Luglio 2008