Buon giorno, pratico ciclismo a livello amatoriale

Buon giorno, pratico ciclismo a livello amatoriale gia da alcuni anni. Il mio problema é la Frequenza cardiaca sempre molto alta, diciamo sui 170-175 battiti (intervallo di soglia misurato presso un centro sportivo 152-169), anche rallentando difficilmente scendo sotto i 150, dovrei proprio andare a passeggio (20-22 kmh). In salita é anche peggio. Il problema é che cerco di modificare gli allenamenti (3-4 settimanali) etc, ma i risultati sono scarsi. Sono alto 1.85, peso 86 kg e la mia frequenza a riposo é pari a 67 battiti. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete inviarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà le frequenze cardiache sforzo da lei dichiarate mi appaiono complessivamente elevate, ma chiaramente non ho un riscontro di quali sforzi lei effettivamente compia. Per altro la frequenza basale mi sembra congruamente bassa con un discreto livello di allenamento. Dando per scontato che sia stato valutato presso un Centro di Medicina Sportiva e non esistano patologie di fondo, penso che effettivamente sia un problema di impostazione dell’allenamento oltre, forse, a caratteristiche individuali. In realtà io non ho particolare competenza a riguardo, ma come cardiologo le consiglierei semplicemente di proseguire la sua attività ciclistica ad un livello di impegno inferiore, senza dover raggiungere carichi di lavoro tali da comportare al suo cuore un impegno così cospicuo. L’attività fisica amatoriale deve essere un divertimento più che un gravoso impegno.
Risposto il: 23 Giugno 2005