Ho 58 anni, un cuore sano, ex fumatore dal 94,

Ho 58 anni, un cuore sano, ex fumatore dal 94, ipertensione sotto controllo (Valpression 80mg), lieve colesterolemia. A seguito di fibrillazione atriale parossistica recidivante ho fatto pochi giorni fa un intervento di ablazione RF con procedura CARTO. Per quanto tempo devo assumere Coumadin e Rytmonorm ? L'obiettivo dell'ablazione non è quello di eliminare la necessità di assumere farmaci ?
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo l’ablazione è necessario continuare l’anticoagulante perché l’atrio e la sua auricola rimangono spesso “storditi” e potenziali sedi di coaguli anche col ripristino del ritmo sinusale. Sospenderà l’anticoagulante quando l’ecocardiogramma evidenzierà una ripresa della contrattilità atriale. Anche l’antiaritmico dovrà essere continuato a causa del rischio di recidive; controlli cardiologici seriati le indicheranno la possibilità di interromperlo.
Risposto il: 09 Novembre 2007