Salve, premetto di avere un cuore sano e pressione

Salve, premetto di avere un Cuore sano e pressione ok (120/80) e di soffrire di Ansia generalizzata. A parte i sintomi famosi dell'Ansia che ormai conosco e subisco: extrasistoli, attacchi di panico, dolori toracici, etc. Mi succede spesso che alzandomi dalla sedie sento stringermi il torace, mancanza di fiato-fatica a respirare, battiti a frequenza normale o leggermente più alta rispetto alla condizione di riposo (circa 60) ma i battiti sono forti, danno come dei colpi secchi. il tutto dura pochi secondi,poi seguono battiti accelerati ma di intensità normale e successivamente torna tutto normale. Premetto che ogni volta che mi alzo in piedi penso a questa cosa e mi agito. A volte succede anche che a fare un po di scalini mi manca il fiato e ho battiti molto accelerati con dolori toracici e sensazione di gola chiusa. Anche se ho il cuore sano, rischio qualcosa quando succedono queste cose? Queste cose possono causare cardiopatie col passare del tempo? Grazie mille per i suoi consigli Arrivederci
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non dice se è già stato sottoposto ad esami cardiologici da parte di uno specialista: se è così e se non è emerso nulla si tranquillizzi perché l’ansia, se non se ne libera, la farà vivere peggio di quanto potrebbe e dovrebbe, ma non le provocherà una malattia di cuore.
Risposto il: 19 Settembre 2005