Salve, premetto di avere un cuore sano e pressione

Salve, premetto di avere un Cuore sano e pressione ok (120/80) e di soffrire di Ansia generalizzata. A parte i sintomi famosi dell'Ansia che ormai conosco e subisco: extrasistoli, attacchi di panico, dolori toracici, etc. Mi succede spesso che alzandomi dalla sedie sento stringermi il torace, mancanza di fiato-fatica a respirare, battiti a frequenza normale o leggermente più alta rispetto alla condizione di riposo (circa 60) ma i battiti sono forti, danno come dei colpi secchi. il tutto dura pochi secondi,poi seguono battiti accelerati ma di intensità normale e successivamente torna tutto normale. Premetto che ogni volta che mi alzo in piedi penso a questa cosa e mi agito. A volte succede anche che a fare un po' di scalini mi manca il fiato e ho battiti molto accelerati con dolori toracici e sensazione di gola chiusa. Anche se ho il cuore sano, rischio qualcosa quando succedono queste cose? Queste cose possono causare cardiopatie col passare del tempo? Grazie mille per i suoi consigli. Arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
In presenza di un cuore sano le aritmie non risultano nella maggior parte dei casi pericolose. Può quindi essere tranquillo sul fatto che questi disturbi non determineranno danni cardiaci. Può essere utile nel suo caso cercare di eseguire con regolarità attività fisica aerobica che potrebbe migliorare la sintomatologia da lei lamentata.
Risposto il: 19 Settembre 2005