Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ho 59 anni eun anno fa ho avuto un ima infero

ho 59 anni eun anno fa ho avuto un IMA infero post laterale, portato in ospedale mi è stato applicato uno sten su CX ostiale la quale aveva causato l'infarto per occlusione al 98%.
Per quasi un anno sono stato bene mentre da alcune settimane accuso stenchezza freddore alle mani e ai piedi e bruciore sternale. Ho fatto una coronarografia con il seguente risultato:
SX stenosi critica 80% su CX a valle dello sten applicato un anno in biforcazione di due suoi lunghi rami di suddivisione che presentano buon letto a valle.
DX moderate alterazioni parietali fino al 50 % alla fine del III tratto. IVP regolare. PL terminale di calibro modesto con stenosi critica breve 75 % in curva alla fine della metà prossimale e distalità piuttosto sottile.
Non è stata eseguita angioplastica in quanto i medici mi hanno inviato alla scintigrafia miocardica. Il mio medico di famiglia, nochè cardialogo, si è rifiutato di farmi l'impegnativa per la scintigrafia in quanto secondo lui potrebbe essere motlo rischiosa vista la mia situazione e mi riinvia ad un altro centro cardiologico per fine Aprile per valutare l'opzione angioplastica o by pass. Nel frattempo mi ha prescriito ulteriori vasodilatatori.
Chi ha ragione? chi ha fatto la coronarografia inviandomi alla scintigrafia o il mio medico di famiglia che si rifiuta di farmela fare?
Intanto io ho sempre maini e piedi freddissimi.
Vorrei un vostro parere
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La scintigrafia miocardica è un esame che valuta se vi è sufficiente apporto di sangue in porzioni di miocardio irrorate da una coronaria ammalata. Questo esame , quindi, indica se l’ostruzione lascia passare , sotto sforzo, una quantità di sangue bastevole. Spesso, in situazioni come la sua, da indicazioni maggiori ed indirizza sul tipo di procedura da seguire. L’esame viene effettuato in ambiente Ospedaliero e con tutte le precauzioni necessarie e pertanto ha rischi minimi.
Risposto il: 16 Aprile 2007