Uomo di 31 anni con recente ima infero-dorsale con

Uomo di 31 anni con recente IMA infero-dorsale con colesterolo, Trigliceridi, glicemia e pressione nella norma. Fumatore (10 sigarette die). Attività sedentaria con attività sportiva saltuaria. Familiarità per IMA (padre a 62 anni). Non dolore toracico in precedenza. E' possibile che la causa sia sostenuta da una sindrome da ipercoagulabilità? Se si, quando è opportuno eseguire gli accertamenti? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente data la sua giovane età, in genere inusuale per la cardiopatia ischemica, vale la pena eseguire una valutazione completa di eventuali fattori predisponenti, tra cui l’assetto emocoagulativo. Si tratta di semplici prelievi ematici, che può eseguire quando vuole, quindi anche il prima possibile. Tenga pero’ presente che potrebbe non trovare grandi risultati; si tratta infatti di un campo piuttosto nuovo; anche quando si individua un’alterazione del sistema di coagulazione, spesso non abbiamo a disposizione una terapia adeguata. Inoltre la familiarità da sola gioca un ruolo molto importante. Vale allora la regola importante di controllo del proprio stile di vita: smettere assolutamente di fumare, svolgere attività fisica regolare (che può anche essere solo camminare a passo spedito per 30 minuti 4 volte la settimana), controllo della dieta (riduzione dell’apporto di grassi e sale), controllo dei valori di pressione arteriosa, glicemia, colesterolo trigliceridi e controllo del peso corporeo.
Risposto il: 30 Giugno 2005