Ho 64 anni. mi è stata diagnosticata una epatite

Ho 64 anni. Mi è stata diagnosticata una epatite C contratta, forse da 5/10 anni.
Agli esami anatomopatologici è risultata una epatite cronica lieve di stadio 1 (IA = 4 - fibrosi in alune aree portali con o senza corti setti fibrosi = 1). Assenza di steatosi. Negativa la ricerca del pigmento ferrico alla colorazione PERLS. Il genotipo riscontrato è 1B. Poiche soffro di artrite psoriasica, mi è stato consigliato di non effettuare alcuna terapia, ma di tenere sotto controllo, ogni 4/5 mesi le transaminasi. che ora sono: GOT 61; GPT 49 (val max 50). La domanda è: è inopportuna qualsiasi terapia? ed in caso positivo, quali probabilità ho di evitare una cirrosi, o peggio, una neoplasia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la lieve attività della malattia epatica associata all’età ed al genotipo (appartenente a quelli che rispondono meno bene alla terapia antivirale), ma soprattutto a causa della concomitante patologia psoriasica, concordiamo coi medici che la seguono, in merito al fatto di sconsigliare un ciclo di terapia antivirale. Esso infatti presenta bassa probabilità di risposta ed elevato rischio di complicazioni. Le possibilità che la sua condizione non evolva in cirrosi, almeno in tempi brevi, sono elevate. Inoltre, può giovarsi di eventuali terapie future che possano fare a meno dell’interferone.
Risposto il: 05 Dicembre 2006