A mia madre e' stata diagnosticata una epatite c,

A MIA MADRE E' STATA DIAGNOSTICATA UNA Epatite C, TRA GLI ESAMI A CUI SI E' SOTTOPOSTA C'E' PURE LA Biopsia IL CUI RISULTATO E' STATO: EPATOPATITE CRONICA GRAVE GRADO 3 STADIO 4 SECONDO SCHEVER HCV CORRELATA; EMOSIDEROSI NELLE CELLULE DI KUPFFER. LO SPECIALISTA PRESSO CUI E' SOTTO CURA HA DETTO CHE COMUNQUE NON E' UNA COSA GRAVE, E CHE IL MEDICO IL QUALE HA SCRITTO SULLA DIAGNOSI DELLA BIOPSIA LA PAROLA "GRAVE" NON DOVEVA FARLO PERCHE' E' UNA COSA UN PO' TROPPO AFFRETTATA; LO SPECIALISTA HA COMUNQUE DETTO DI FARE UN'ALTRO ESAME OVVERO LA EMOCROMOTOSI O EMACROMATOSI, MIA MADRE STA BENE NON HA ALCUN SINTOMO E' SOLO PREOCCUPATA. MI PUO' CORTESEMENTE DARE UN GIUDIZIO SULLA SITUAZIONE E SE C'E' DA PREOCCUPARSI GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo dai pochi dati che ci descrive non è possibile esprimere un giudizio clinico affidabile. E’ utile ad esempio sapere i risultati dei test di laboratorio, i test virologici, i valori di ferritinemia, transferrinemia ed i test genetici per l’emocromatosi. Sembrerebbe infatti che ci possano essere due cause responsabili del danno epatico (HCV ed accumulo di ferro). Ciò ha risvolti importanti per la decisione terapeutica più appropriata da stabilire.
Risposto il: 31 Marzo 2004