Ho 65 anni e da un ecocardiogramma color dopler si

Ho 65 anni e da un ecocardiogramma color dopler si evidenzia la sguente patologia: Ventricolo sx di dimensioni conservate (DTD 5,3 -DTS 3,0); Spessori parietali aumentati SIV 1,4 cm - PP 1,3 cm; Cinesi parietale normale; Aorta ascendente dilatata 4,0 cm al bulbo-seni di Valsala 4,7 cm-giunzione sino tubolare 4,2 cm-ascendente 4,3 cm: Valvola aortica calcifica,stenotica con gradienye max 68 mmHg-Medio 38 mmHg; Rigurgito aortico lioeve; Sezioni destre normali. Sono asintomatico e godo buona salute. Mi hanno consigliato la sostituzione della valvola e dell'aorta. Sono angosciato e confuso. Lei cosa mi consiglia ?
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di far mantenere sotto stretto controllo il quadro clinico-strumentale da parte di un cardiologo di fiducia o di un Centro cardiologico in modo da valutare i tempi di un intervento che non si pone in modo urgente, ma va comunque considerato un’opzione possibile nel medio termine.
Risposto il: 18 Settembre 2007