Dall'esame ecocardiogramma con color dopler

DALL'ESAME Ecocardiogramma CON COLOR DOPLER RISULTANO I SEGUENTE REPERTI ESAME M-MODE
DIAMETRO AORTA 34 MM
DIMESNIONI ATRIO SINISTRO 34MM
DIAMETRO SISTOLICO Ventricolo SX 62MM
DIAMETRO SISTOLICO VENTRICOLO SX 43 MM
SPESSORE SETTO INTERVENTRICOLARE 11 MM
SPESSORE PARETE POSTERIORE 10MM

ECO 2-D
VENTRICOLO SINISTRO LIEVEMENTE DILATATO (VOLUME TELE-DIASTOLICO 94 ML/MQ) E Funzione sistolica CONSERVATA (FRAZIONE D'EIEZIONE 50%)

COSA VUOL DIRE? COSA PUO' COMPORTARE QUESTO ESITO, CHE PROBLEMI PUO' CREARE IN SEGUITO
GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi ha detto perché ha fatto l’ecocardiogramma, se ha qualche disturbo o se altri esami hanno indotto a farlo (per esempio, l’ECG è normale o alterato?); questo è importante per dare un giudizio sull’ecocardiogramma. Non so inoltre qual è la sua taglia fisica, che pure sarebbe utile per valutare se i diametri cardiaci sono patologici. In generale, comunque, sembra esservi una tendenza alla dilatazione del ventricolo; potrebbe trattarsi di una cardiomiopatia dilatativa in fase iniziale, e quindi è un problema che deve essere seguito nel tempo per valutare una eventuale evoluzione in questo senso. Potrebbe essere utile fare il dosaggio ematico di una sostanza (BNP) che se elevata esprime un “sovraccarico” emodinamico del cuore.
Risposto il: 16 Maggio 2005