Ho 70 anni e da una recente ecografia delle parti

Ho 70 anni e da una recente Ecografia delle parti molli mi è stato riscontrato: "In sede palpatoria, paramediana sx, a carico dei tessuti molli dell'addome in sede sotto ombelicale, si documenta area isoecogena, di 41 per 21 mm. di forma avaleggiante, riferibile a Lipoma non capsulato. Non segni di vascolarizzazione patologica. La stessa appare posizionata in sede sopra fasciale". Volevo conoscere la gravità di quanto riscontratomi e se necessita di intervento chirurgico. Mi scuso se ho riportato testuali parole dell'esito di esame. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il lipoma è una neoplasia benigna che in genere non richiede alcun trattamento. Le consiglio di eseguire periodicamente una ecografia e controllare la lesione descritta. Solo in caso di aumento della lesione potrebbe essere indicata l’asportazione chirurgica, da prendere in considerazione anche per motivi estetici.
Risposto il: 16 Settembre 2004