Ho 73 anni da circa 9 anni data del primo

Ho 73 anni da circa 9 anni data del primo controllo PSA mi sono accorto che i valori erano un po alti (3- 3,5).negli ultimi 3 anni i valori sono un po aumentati(4-4,5).mi sono sottoposto a tre rettoscopie ed in seguito a due prelievi .Il tutto con esiti negativi.Dato che fin da bambino soffro di particolare stitichezza,(avevo circa 6 anni ricordo che la nonna disse a mia madre ,(dopo aver constatato che ero rimasto a defecare per un periodo eccessivamente lungo:non ti preoccupare gli è fuoriuscito il cularino,tutto a posto con il dito l'ho rimesso a posto).Per tutta la vita ho avuto questo piccolo problema che chiaramente mi ha prodotto delle non eccessive morroidi che regolarmente tratto con proctosedil.Il vero problema è che da qualche anno mi era veramente quasi impossibile defecare ,la spinta necessaria mi causava enorme dolore e vertigini o giramenti di testa, fino a quando ho capito che avevo la possibilità di aggirare il problema adoperando a modo i muscoli che tutti abbiamo in basso che ci consentono di spingere verso l'alto.E' come se il mio intestino terminale sia fatto tipo sifone e spingendo non riuscisse ad evacuare. Fatto sta che da quando uso questo sistema non ho più quei grossi problemi.In'oltre e non so ancora se questo è solo un caso l'ultimo esame del PSA è migliorato rientrando nella norma per la mia età(4).Chiedo a voi è possibile tutto ciò , vorrei tanto con questa mia aver aiutato qualcuno nella mia stessa condizione .Grazie ed un cordialissimo saluto.
Risposta del medico

Variazioni del PSA si possono avere per un'infiammazione alla prostata, frequente nei casi di stitichezza. Inoltre, bisogna sottolineare che per la diagnosi di tumore prostatico non è importante il valore assoluto del PSA, ma il suo andamento nel tempo. Un progressivo incremento del PSA può essere suggestivo di tumore prostatico, non tanto un singgolo PSA> di 4. Nel suo caso, la riduzione del PSA nell'ultimo preleivo ci tranquillizza abbastanza sulla natura infiammatoria di queste alterazioni. Comunque le consiglio di ridosarlo tra 6 mesi

Risposto il: 25 Maggio 2012