Circa 2 anni fa ho avuto il primo episodio di fap,

Circa 2 anni fa ho avuto il primo episodio di FAP, iniziato casualmente mentre ballavo. Preciso che non bevo mai alcolici nè fumo, ma dalla nascita ho un "piccolo" Prolasso della mitrale. Da allora mi è capitato solo una seconda volta, però ogni giorno assumo 1/4 di Inderal 40 mattino e sera. Per la paura ho smesso di praticare attività sportiva. Quali sono i principali fattori scatenanti? Posso comunque fare una vita normale o ho dei limiti da rispettare? Potrebbe darmi problemi un'eventuale gravidanza?
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio una prova da sforzo prima di iniziare attività sportiva. Un fattore scatenante potrebbe essere un distiroidismo. Le consiglio di fare la titolazione degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroide. Può svolgere una vita regolare se gli episodi di FA sono rari, per una gravidanza non ci sono problemi, ma valuterei l’assunzione dell’inderal che è un farmaco che potrebbe rallentare la crescita fetale.
Risposto il: 09 Settembre 2005