Ho appena ricevuto il risultato delle analisi che

Ho appena ricevuto il risultato delle analisi che esclude le epatiti b e c, i valori del GOT sono nella norma mentre quelli della GPT sono 106 con un massimo di 46. da cosa può dipendere? tra i risultati compare inoltre il seguente valore HAV-Ab: 105 che cosa significa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione delle aminotransferasi quale espressione di un danno epatico può essere anche determinata da cause differenti da quelle virali. Ad esempio, l’abuso di bevande alcoliche oppure l’uso di farmaci epatotossici, o la presenza di autoimmunità, condizioni genetiche da accumulo di alcuni metalli nell’organismo, o l’eccesso di grassi nel fegato da steatoepatite non alcolica (NASH). Si tratta di fattori in grado di danneggiare il fegato e vanno tutti ricercati in caso di alterazione delle aminotransferasi persistente da più di 6 mesi. La positività per HAV-Ab indica pregresso contatto col virus epatitico A, guarito senza alcun problema.
Risposto il: 18 Maggio 2006