Carissimo dott. ho appena ricevuto i risultati

Carissimo Dott. Ho appena ricevuto i risultati delle analisi del Sangue e ho notato un valore particolarmente elevato di GOT (Metodo Cinetico) -> 172 ... il mio GPT è 48, appena sopra la norma, Colesterolo 193 mg/dl , il resto dei valori è nella norma. Ho avuto Calcoli renali (non so se c'entra). inoltre dalle ultime radiografie all'addome è risultato un corpo di 8 mm, che dovrebbe essere forse una calcificazione, ma dalle radiografie non si riesce a capire se sia nelle vie urinarie o meno.... Assumo alcolici di rado e sempre in misura contenuta. Ho smesso di fare sport da ottobre, faccio solo un po di palestra ogni tanto. Spero di averle dato sufficenti informazioni. Mi devo preoccupare di questo valore esageratamente alto di GOT?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della GOT (o AST) è certamente tale da indurre ad approfondimento diagnostico, considerando che anche la GPT (o ALT) non sembrerebbe normale. La calcolosi renale non presenta alcun ruolo in tal senso. Mentre è da valutare con attenzione la quantità di vino ed alcolici che assume, essendo estremamente individuale la dose di alcol che può determinare un danno a carico del fegato. Riteniamo indispensabile anche l’effettuazione dei marcatori virali (HBsAg e anti-HCV).
Risposto il: 28 Giugno 2005