Ho appena scoperto di avere una moderata

Ho appena scoperto di avere una moderata insufficienza valvolare aortica (non ho nessun raffronto precedente e non ho alcun disturbo). Dall'ecocardiogramma transesofageo è risultato il seguente esito: Ectasia anulo-aortica di grado moderato-severo (radice aortica 50mm, giunzione senotubulare 44, aorta ascendente 46mm), senza segni di dissezione di parete. Valvola aortica bicuspide con rigurgito di grado lieve. Arco aortico di normali dimensioni. Mitrale regolare. Ventricolo sx normovolumetrico normocinetico. Domanda: è possibile (mi è stato detto da un cardiochirurgo) che debba essere sottoposto ad intervento in breve tempo? E' invece il caso di effettuare controlli periodici prima di ipotizzare l'intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
Dato il diametro dell’aorta concordo pienamente con il Cardiochirurgo.
Risposto il: 06 Dicembre 2006