Un anno fa ho assunto una moderata dose di

Un anno fa ho assunto una moderata dose di anabolizzante alfa 17 (wristol depot) da allora soffro di una leggera Colestasi (Bilirubina totale 1.95, diretta 0.19, indiretta 0.96) Transaminasi ora dopo 10 mesi alterate sono OK. L'epatologo non mi dà alcuna cura prchè dice che guarirò con il tempo. Io sono molto seccato perchè accuso da un anno un medio forte prurito su tutto il corpo e nonostante abbia fato tutti gli esami possibili e immaginabili, mi ritrovo senza alcun cura da fare. Vorrei da voi un consiglio riguardo a un farmaco o qualcosa che mi aiuti a risolvere questa, seppur clinicamente nn grave, per me disagievole situazione. grazie simone, bologna
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che lei riporta della bilirubinemia, prevalentemente aumentata la quota non coniugata (indiretta), può rientrare nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione congenita, del tutto benogna, che si manifesta con (lieve aumento della bilirubinemia, prevalentemente non coniugata), soprattutto in cocasione di stress fisici o di semidigiuno. Non è necessaria alcuna terapia e non è responsabile di alcuna sintomatologia. Inoltre i sintomi che lei accusa non sono da attribuire ad una patologia epatica, che si manifesta con una sintomatologia differente. Pertanto per iunterprewtare il suo prurito sono necessari ulteriori accertamenti, soprattutto di tipo allergologico ed dermatologico, inoltre esami di laboratorio per verificare eventuale eosinofilia, o segni di infestazioni da parassitosi.
Risposto il: 28 Giugno 2005