Ho 60 anni, sono maschio e pratico una moderata

Ho 60 anni, sono maschio e pratico una moderata attività fisica. Soffro di ipertensione che curo in modo efficace con Osipine 10 mg e Carvipress 25. Da circa un mese accuso aritmie (BESV) per cui mi sono sottoposto ad un ECG (ris.: attività cardiaca ritmica per extrasistolia, toni validi, pause apparentemente libere.Non stasi polmonari). In seguito ho effettuato un holter (ris.: Ritmo sinusale. Frequentissimi besv, bi-trigeminismi. Una salva di 5 battiti. Sporadici battiti ectopici ventricolari (due morfologie di cui prevalente). ho effettuato quindi una ecocardiografia (ris.: Numerosi BESV, conservata emesi segmentaria;normali le cavità, gli spessori parietali;aorta fibro-calcifica; lievi i. a. e i.m.;buone funzioni sistolica e diastolica). Gentile dottore, le chiedo di valutare la mia situazione e se c'è possibilità di curare le anomalie ritmiche che mi procurano fastidiosissime palpitazioni. Oltre al fastidio e al nervosismo, non mi sembra di accusare altro di anormale. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
I BESV sono in genere una aritmia solo fastidiosa ma di nessun pericolo, pertanto vanno trattate solo in presenza di disturbi soggettivi.
Risposto il: 16 Ottobre 2008